domenica 29 maggio 2022

il dilution effect come fattore alterante della valutazione

 La psicologia studia questo meccanismo, il dilution effect, presente nella mente umana, per cui la valutazione di qualcosa è fortemente influenzato da qualcosa che non è pertinente. Per cui si può giungere a valutazioni irrazionali.

Una Università americana ha svolto un sondaggio (si veda qui) da cui emerge che moltissima gente è disposta a pagare molto di più un set di stoviglie composto da pochi pezzi, ma tutti integri (chiamiamolo set A), rispetto a un set di stoviglie che oltre a comprendere tutti i pezzi, integri, del set A, comprende anche diversi altri, alcuni dei quali però non intergri (chiamiamolo set B).

La cosa è raffigurata dall'immagine seguente:

effetto dilution

Si tratta di una scelta irrazionale, perché spendendo solo 192 £ (per il set B) si avrebbe tutto quello che si avrebbe con il set A, che costa 390 £, e in più si avrebbero altro, perfettamente integro. Solo che si avrebbe anche qualcosa di non perfetto. E questo altera la valutazione.

Questo è documentato anche dal fatto che nel settore turistico certa gente apprezza molto di più chi dà poco (niente giardino, niente vista sul lago, niente parcheggio, spazi ristrettissimi), facendo pagare di più, purché quel poco che dà sia perfettamente alla moda, rispetto a chi dà di più (giardino, vista sul lago, parcheggio, ampi spazi), facendo pagare di meno, ma dando qualcosa di non perfettamente alla moda.

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